“Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare”

“Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare”

Mercoledì 24 ottobre si è concluso il ciclo di incontri promosso da Boorea in collaborazione con Legacoop Reggio Emilia “Reggio Emilia e la crisi italiana. Le conversazioni di Boorea sull’Emilia che cambia”. Il workshop conclusivo si è svolto nella sala Valdo Magnani di Legacoop, sul tema “Perchè abbiamo bisogno di un nuovo welfare”. E’ stato aperto da una interessante relazione di Paolo Onofri dell’Università di Bologna. Onofri, vicepresidente di Prometeria, è stato anni fa presidente della Commissione per la riforma del welfare voluta dall’allora premier Romano Prodi. Sono poi intervenute Flavia Franzoni dell’Università di Bologna e Marisa Anconelli dell’Iress di Bologna, che hanno messo in evidenza anche il ruolo nella nostra regione della cooperazione sociale e le politiche attuali della Regione in campo sociale. Per la cooperazione è intervenuto Guido Saccardi, presidente della cooperativa sociale Coopselios.

L’intervento conclusivo è stato affidato a Matteo Sassi, assessore alle Politiche sociali del Comune di Reggio Emilia. I lavori sono stati presieduti dal vicepresidente di Boorea Luca Bosi.

Il ciclo di incontri su Reggio Emilia e la crisi italiana (alla cui realizzazione hanno collaborato Franco Mosconi dell’Università di Parma e il saggista Massimiliano Panarari) ha voluto mettere insieme a un gruppo di studiosi, uomini d’impresa ed esperti di varie discipline, sulle trasformazioni profonde dell’economia e della società di questa regione, pienamente inserita nelle dinamiche economiche e finanziarie internazionali e chiamata alle sfide del cambiamento.