PER EDUCARE UN BAMBINO: INCONTRI DI ARGENTO VIVO SUL TEMA DELL’INGRESSO ALLA SCUOLA D’INFANZIA

PER EDUCARE UN BAMBINO: INCONTRI DI ARGENTO VIVO SUL TEMA DELL’INGRESSO ALLA SCUOLA D’INFANZIA

Nei mesi di dicembre 2015 e gennaio 2016 la cooperativa sociale Argento Vivo inaugura una serie di incontri a Bagnolo in Piano e Campagnola Emilia rivolti ai genitori. Quattro appuntamenti, quattro differenti tematiche in cui esperti, educatori, psicologi e pedagogisti accompagneranno le famiglie attraverso il mondo dell’infanzia.

I temi delle serate sono variegati, si parlerà dell’ingresso alla scuola d’infanzia, con tutti i dubbi e le domande che le famiglie sono solite porsi a riguardo; parleremo della lingua inglese e di come è possibile rapportarsi ad essa; un intervento sarà condotto da Francesco Zappettini, psicologo e psicoterapeuta, che accompagnerà i partecipanti nel mondo della comunicazione tra casa e scuola. Il ciclo d’incontri si concluderà parlando e confrontandosi su una età di grandi cambiamenti e importantissimi aspetti di crescita: dai 3 ai 6 anni.

Il 2 dicembre il tema dell’incontro, organizzato alle 20:30 presso la Scuola Tatonius in via della Cooperazione 33 a Bagnolo in Piano (RE) sarà “Voglia di crescere”, con gli interventi di Lorenzo Vascotto e Andrea Famiani di Argento Vivo. Il 15 dicembre, sempre alle 20:30, si parlerà di “Inglese?”, con Claudia Quaroni. L’appuntamento è alla scuola Anselperga, in via Anselperga 2 a Campagnola Emilia (RE). “Come è andata oggi?” sarà il tema della conversazione di Francesco Zappettini, in programma il 12 gennaio 2016 alle 18:30, nella scuola Tatonius a Bagnolo. Il ciclo si concluderà il 20 gennaio alle 21:00 alla scuola Anselperga di Campagnola Emilia. “Faccio io, sono grande”, sarà il tema affrontato da Federica Rubiani.

La cooperativa Argento Vivo spera di riuscire a rispondere alle esigenze che emergono dalle famiglie del territorio. Naturalmente le serata non si connoteranno in una dinamica di fredda frontalità ma si è scelto di lavorare in modo dinamico. “Parlare, giocare, fare domande e dare risposte, l’idea – spiegano gli organizzatori di Argento Vivo – è quella di un terreno di incontro, scambio e approfondimento. Vorremmo in questo modo inaugurare un sistema di condivisione e conoscenza con tutte le famiglie dei nostri territori. La partecipazione è libera e gratuita. Speriamo che vi sia una grande affluenza di famiglie: le tematiche che andremo ad affrontare sono di ampio respiro e sono state selezionate a partire proprio dalle domande dei genitori”.

Le serate sono gratuite e aperte a tutti i genitori. Non è necessario essere iscritti a una delle scuole della Cooperativa Argento Vivo o essere residenti nei territori di Bagnolo o Campagnola Emilia. Per informazioni e prenotazioni info@coopargentovivo.it o tel. 0522 643877.