ESCURSIONI A 6 ZAMPE CON INCIA, NELLA VALLE DEL TASSARO

ESCURSIONI A 6 ZAMPE CON INCIA, NELLA VALLE DEL TASSARO

La cooperativa Incia e il Gruppo Cinofilo Ca’ Rossa Dog organizzano camminate nella natura alla scoperta del nostro territorio. Le escursioni a 6 zampe sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica e da una Educatrice Cinofila. Sono rivolte a chi vuole camminare col proprio cane sui sentieri dell’Appennino Emiliano, Ligure e Toscano, e con gli insegnamenti di una esperta educatrice cinofila. Sono comunque aperte anche a chi non ha il cane e vuole passeggiare in buona compagnia.

Domenica 29 ottobre 2017 la metà sarà il “Sentiero dei Ducati”, nella Val Tassaro, nei pressi di Spigone di Vetto d’Enza. Ricalcando una parte dell’antica via che costeggiava il confine tra il Ducato di Parma e quello di Modena e Reggio, si scoprirà una delle valli più selvagge dell’Appennino Reggiano. Questa accattivante escursione a 6 zampe, percorrerà la parte alta della vallata del Rio Tassaro, dove la natura si mostra in tutta la sua bellezza con sorgenti calcaree pietrificanti, freschi ruscelli e tanti animali dai comuni cinghiali ai rari gamberi. Visiteremo l’antico borgo in sasso di Spigone, caratterizzato dalla strada maestra selciata, dalla nobile casa a torre, dai portali medievali, dalle antiche pietre scolpite. Questa pregevole borgata era un tempo difesa dal castello del Rebecco, di cui non resta che qualche rudere e traccia del nome nella locanda del Rebecco che sarà la meta per il pranzo.

Prenotazioni e informazioni: Roberto Montanari, 348-7915178, info@incia.coop, http://www.incia.coop/upload/Escursioni_a_6_zampe_Spigone_29-10-17.pdf