Zora: nasce un nuovo spazio bimbi a Iano di Scandiano.  L’inaugurazione domenica 28 settembre

Zora: nasce un nuovo spazio bimbi a Iano di Scandiano. L’inaugurazione domenica 28 settembre

Domenica 28 settembre sarà inaugurato a Iano di Scandiano il nuovo Spazio Bimbi “I Briganti”, situato in via dei Cipressi 1. Alle 11:15 è previsto il taglio del nastro e la presentazione al pubblico dell’iniziativa. Dalle 15:00 saranno presentati i vari laboratori (teatro, musica, attività motoria, gioco yoga. Alle 16:00 saranno organizzati piccoli laboratori di atelier creativo. Seguirà una merenda per tutti.

“I Briganti” nasce dalla collaborazione di Elisa Incerti che opera da anni sul territorio di Scandiano gestendo uno spazio bimbi e i campi giochi estivi per bambini, e la cooperativa sociale Zora. «Dal nostro incontro con Elisa Incerti ed il suo staff – spiegano i responsabili di Zora – è nato il progetto di realizzare una nuova offerta di servizi ricreativi per i bambini di età da 1 a 10 anni provenienti da famiglie residenti nel comune di Scandiano e frazioni limitrofe. La collaborazione tra le due realtà, sancita da un “contratto di rete”, permetterà ad entrambe di sperimentare nuove opportunità di gestione ed offrire un servizio di qualità alla popolazione del territorio. In particolare Zora potrà approcciare con maggiore competenze l’ambito dei servizi per minori accostandosi alla importante esperienza di Elisa Incerti».

Il nuovo servizio, denominato “I Briganti”, è collocato presso la Parrocchia di Iano e, a partire dai primi giorni di ottobre, proporrà numerose e diversificate iniziative, intersecando più aree di interesse e rispondendo in modo diversificato ai bisogni delle famiglie. Le attività previste all’apertura del Servizio sono diverse. Lo spazio bimbi, è un servizio pensato per la prima infanzia, integrativo al nido, rivolto alle famiglie con bambini dai dodici mesi ai tre anni che desiderano avere un supporto educativo per un tempo parziale della giornata. Lo Spazio Bimbi è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 13:30 e, ad esclusione del mercoledì, dalle 14:00 alle 18:30; Il baby parking a ore, per bambini da uno a sette anni è rivolto a quei genitori che necessitano di un luogo sicuro, accogliente e stimolante entro il quale poter affidare i propri figli anche per poche ore. Lo spazio giochi “mamma e bimbo” è un servizio offerto al venerdì pomeriggio dalle 16:30 alle 18:30 come opportunità per vivere una esperienza di socializzazione e di gioco per i bambini e le mamme. Lo spazio incontro “mamma e bimbo” è un opportunità di incontro proposta al mercoledì pomeriggio dalle 16:00 alle 17:00, entro il quale vengono sollecitati il confronto e la condivisione reciproca dell’esperienza individuale dell’essere mamma. Il laboratorio gioco-yoga (4-5 anni) e yoga per bambini (6-8 anni) servirà a stimolare il bambino ad aumentare la capacità di ascolto, ridurre l’aggressività e imparare ad utilizzare metodi giocosi per rilassarsi. Nel laboratorio di motoria (2-4 anni) vengono proposte esperienze di gioco con il proprio corpo utilizzando materiale didattico, di recupero, con e senza musica. Altra attività è il laboratorio motorio mamma e bimbo (1-2 anni): nei primi due anni di vita il bambino si esprime attraverso l’azione, ossia le attività ludiche, pratiche e manipolative. Il laboratorio si pone l’obiettivo di sviluppare i sensi, la manualità, la coordinazione, la socializzazione, la cooperazione, la musicalità, il linguaggio e la fiducia in se stessi. Nel laboratorio di teatro (3-5 e 6-10 anni) si offre ai bambini uno spazio di espressione, comunicazione, contatto e socializzazione, attraverso la propedeutica teatrale. Il laboratorio di carta riciclata (6-10 anni) oltre a stimolare un’educazione ecologica del riutilizzo dei materiali, permette di stimolare le capacità manuali e creative del bambino. E infine c’è il laboratorio ritmico-vocale (3-5 e 6-10 anni): tramite questa attività, proposta in forma di giochi musicali, i bambini acquisiscono senso ritmico, senso delle altezze dei suoni, sviluppo dell’orecchio e affinano capacità di ascolto attivo e produzioni di insieme in un ottica di facilitazione alla scelta di uno strumento o allo studio personale della musica.