Ukraine Revolution. Lecture con proiezione di fotografie

Sono Gabriele Micalizzi e Luca Santese i due fotografi di “Cesura” a intervenire nella lecture con proiezione in cui il collettivo presenta gli ultimi lavori dei suoi membri e una sezione particolare dedicata a Andy Rocchelli. Del giovane fotoreporter pavese recentemente scomparso mentre realizzava servizi di fotoreportage nella regione di Donetsk, verranno presentati gli ultimi lavori sulla crisi in Ucraina e Russian Interiors, libro che CesuraPublish, la sezione editoriale del collettivo, ha deciso di produrre per onorare la memoria di Andy attraverso la diffusione del suo lavoro più maturo.

L’evento, promosso all’interno della Giornata del Contemporaneo, è organizzato in collaborazione con Boorea. Nel corso della serata sarà trasmessa l’intervista ad Andy Rocchelli realizzata da Erik Scaltriti allo Spazio Gerra nel 2011 per i “Quaderni di Boorea”. Alla presentazione, che si terrà sabato 11 ottobre alle 10:00 allo Spazio Gerra, in piazza XXV Aprile 2 a Reggio Emilia, interverranno anche Serena Foracchia, assessore alla Città Internazionale e Luca Bosi, presidente di Boorea

“Cesura”, fondata nel 2008, è nata come risultato naturale di una forte passione per la fotografia di Andy e degli altri cinque fondatori: Arianna Arcara, Alex Majoli, Gabriele Micalizzi, Alessandro Sala e Luca Santese. Non è un’organizzazione giornalistica né artistica, e i suoi componenti non si sentono collocati in una specifica categoria, proprio a causa della diversità di stile e contenuti dei progetti. Oltre che in rete e sul mercato editoriale il gruppo presenta e diffonde i propri progetti tramite mostre, nell’ambito di festival, utilizzando differenti forme espressive come slideshow o pubblicazioni autoprodotte.