SIMONA CASELLI NUOVO ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELL’EMILIA-ROMAGNA

SIMONA CASELLI NUOVO ASSESSORE ALL’AGRICOLTURA DELL’EMILIA-ROMAGNA

Il nuovo assessore all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna sarà Simona Caselli, attuale presidente di Legacoop Emilia Ovest. L’ha annunciato il 22 dicembre il presidente della Giunta Regionale Stefano Bonaccini. Congratulazioni a Simona Caselli per la prestigiosa nomina sono arrivate sia dal mondo politico che economico, e chiaramente da moltissimi cooperatori.

Anche la presidenza di Legacoop Emilia Ovest esprime soddisfazione per le scelte operate dal presidente Bonaccini nella composizione della giunta che governerà la nostra regione per i prossimi 5 anni.

Maurizio Molinelli e Andrea Volta, i vicepresidenti di Legacoop Emilia Ovest, di cui Simona Caselli era stata recentemente eletta Presidente, esprimono a Lei le più vive congratulazioni per l’importante incarico.

“L’ingresso della Caselli nella compagine di giunta della Regione Emilia-Romagna con la delega all’Agricoltura, è un riconoscimento al valore, che Simona si è conquistato grazie alle sue competenze e all’impegno costante del suo operato. Legacoop Emilia Ovest che si trova ora di fronte ad una riorganizzazione della Governance dell’associazione, affronterà questo passaggio con i tempi necessari all’adempimento delle procedure volte all’individuazione del nuovo presidente, grazie al lavoro degli organi di Presidenza e di Direzione, di concerto con Giovanni Monti, Presidente Legacoop Regionale. La nuova Lega territoriale, che vede l’inedita e auspicata aggregazione di tre province, è un progetto a cui siamo approdati con serietà e convinzione. Andiamo avanti con determinazione per far crescere e rappresentare al meglio la cooperazione di questo territorio”.

Simona Caselli è presidente di Legacoop Emilia Ovest dopo aver guidato per 4 anni la Legacoop di Reggio Emilia, ed è direttore Commerciale e Sviluppo del CCFS, il Consorzio finanziario nazionale di Legacoop con sede a Reggio Emilia, presso il quale lavora da 22 anni.

Si é laureata con lode in Economia e Commercio all’Università di Parma, parla tre lingue (inglese, francese e spagnolo), è revisore contabile iscritta all’Albo e dal 1984 lavora in cooperazione, dove si è sempre occupata di temi finanziari e del credito.

Ha ricoperto e ricopre tuttora svariati incarichi come consigliere di amministrazione e di sindaco in società cooperative. In particolare è amministratore di Coopfond, il Fondo Nazionale di promozione cooperativa di Legacoop e di Quadir spa, società di alta formazione cooperativa. In passato è stata consigliera di amministrazione di Coop Consumatori Nordest, grande cooperativa di consumatori e membro della Direzione Operativa dell’Associazione Nazionale delle Cooperative Agricole per le politiche finanziarie. E’ attualmente membro della Direzione Nazionale di Legacoop e della Presidenza e della Direzione di Legacoop Emilia Romagna, nonché della Commissione Nazionale Pari Opportunità dell’organizzazione. E’ inoltre consigliera di amministrazione dell’Università degli Studi di Parma.