SICREA GROUP PER LA SCUOLA: CONSEGNATI QUATTRO NUOVI EDIFICI SCOLASTICI

SICREA GROUP PER LA SCUOLA: CONSEGNATI QUATTRO NUOVI EDIFICI SCOLASTICI

Per oltre 1000 bambini e ragazzi la prima campanella dell’anno è squillata in aule nuove grazie alla consegna da parte di Sicrea Group delle scuole di Rivoli Veronese (VR), Villa d’Almè (BG), Parma e Piumazzo (MO). Si tratta di realizzazioni importanti, dislocate in aree diverse tra loro ma ugualmente curate dal punto di vista tecnico-costruttivo, ai più alti livelli di prestazione antisismica.
Di particolare rilievo una realizzazione certificata LEED® GOLD, attualmente lo standard massimo in tema di sostenibilità, orientato al contenimento dell’energia impiegata e alla realizzazione di un ambiente confortevole attraverso alcuni principi fondamentali quali il controllo delle fonti inquinanti, sia in fase di costruzione che di utilizzo dell’immobile, e l’impiego di materiali riciclati e riciclabili.
In Italia circa il 58% delle scuole è stato realizzato prima dell’introduzione delle norme antisismiche e il 32% richiede interventi urgenti di manutenzione (Fonte: Legambiente dossier ecosistema scuola 2014). Il tema dell’efficientamento energetico è oggi fondamentale, soprattutto per gli edifici pubblici, anche grazie alle iniziative di stanziamento fondi che gli enti pubblici e privati stanno attivando sempre più numerosi. La realizzazione di queste scuole dimostra che una risposta ai fabbisogni di infrastrutture delle nostre comunità è possibile e va ricercata nella cooperazione tra enti locali sensibili alle esigenze dei propri cittadini e realtà portatrici di know-how e attente alla cura di ogni più piccolo aspetto tecnico.
Con questi quattro interventi – sottolinea il presidente di Sicrea Group Luca Bosi – si consolida ulteriormente la nostra esperienza nel campo dell’edilizia scolastica. E’ un’alta specializzazione che abbiamo acquisito nell’arco degli anni. La capacità maturata grazie alla realizzazione di 15 edifici ci ha consentito di capire i bisogni delle comunità scolastiche, esigenze peculiari rispetto ad ogni altro tipo di costruzione. In questi casi l’attenzione ai dettagli è fondamentale, pensare ad ogni più piccolo aspetto che attenga la sicurezza di bambini e ragazzi diventa la bussola con cui si pensa e si edifica una scuola. E poi c’è il comfort, garantito dall’utilizzo di materiali innovativi e performanti tali per cui tutti gli edifici hanno una classificazione energetica elevatissima. Insomma servono gli ingredienti tipici degli uomini e delle donne di Sicrea Group: tecnica e cuore, per dare alla scuola quell’anima che merita un edificio nel quale cresceranno le future generazioni”.

I quattro interventi
Complesso scolastico di Rivoli Veronese (VR). consegnato a maggio, inaugurazione prevista per novembre. Una realizzazione innovativa dal progetto di alto valore architettonico. Il calcestruzzo armato a vista, la carpenteria metallica leggera e le ampie superfici vetrate caratterizzano visivamente l’opera, schietta e priva di espedienti atti a mascherare infrastrutture e impianti. La struttura è progettata secondo la più recente normativa “post-L’Aquila” ed è altamente coibentata e performante sotto il profilo energetico, così come i materiali da costruzione impiegati.
Scuola Media di Villa d’Almè (BG). inaugurata sabato 3 settembre
Fuori i verdi vigneti bergamaschi, dentro una struttura ad alta tecnologia impiantistica e strutturale. Oltre a rispettare le più recenti normative su sicurezza ed efficienza energetica per gli edifici pubblici, la scuola presenta dotazioni tecnologiche di ultima generazione quali wi-fi, connessione internet tramite fibra ottica, un parco fotovoltaico da 51 kWp sul tetto e lavagne interattive in tutte le aule.
Scuola primaria Racagni di Parma. inaugurata giovedì 15 settembre. Un piccolo gioiello di tecnologia edilizia amica della natura. I materiali sono naturali, certificati, in parte riciclati, a bassa emissione di composti organici volatili ed estratti e lavorati a distanza limitata. Sotto il profilo energetico ogni aspetto è stato curato al millesimo per creare una struttura a energia quasi zero. Unitamente all’attenzione nella gestione delle attività e dei rifiuti di cantiere, tutto questo ha portato alla scuola la certificazione LEED® GOLD, che anticipa le ultime direttive comunitarie sulla nuova edilizia pubblica.
Scuola Primaria Tassoni di Piumazzo (MO). inaugurata sabato 1 ottobre. Edificio di alta qualità costruttiva e funzionale, in classe energetica A e ai massimi livelli di tecnologia antisismica, organizzato secondo i princìpi della modularità e della suddivisione degli spazi per funzione in modo da renderlo versatile e riorganizzabile in base alle esigenze della comunità. Al centro del progetto c’è il mondo dei bambini, ricco di spazi e sorprese pensate per socializzare e giocare.