SI TERRÀ AL GINEPRO L’ALTA SCUOLA DI TURISMO AMBIENTALE ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE CON IL PARCO NAZIONALE

SI TERRÀ AL GINEPRO L’ALTA SCUOLA DI TURISMO AMBIENTALE ORGANIZZATA DA LEGAMBIENTE CON IL PARCO NAZIONALE

Si terrà dal 13 al 18 aprile presso l’agriturismo della cooperativa sociale Il Ginepro, a Ginepreto di Castelnovo ne’ Monti (RE), sotto la Pietra di Bismantova, l’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) organizzata da Legambiente con il contributo del Parco Nazionale dell’Appennino tosco emiliano.

Tema di ASTA sarà quest’anno “Buoni turismi per una buona crescita. Il territorio come laboratorio di turismo formativo esperienziale”. Il corso inizierà alle 10:00 di lunedì 13 aprile con gli interventi di Fausto Giovanelli, presidente del Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano, Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia, Giuseppe Dodaro, esperto del Cets, Maurizio Davolio, presidente di Aitr, Lorenzo Frattini, presidente di Legambiente Emilia Romagna, ed Enrico Bini, sindaco di Castelnovo ne’ Monti, Paolo Grigolli, direttore della Scuola di Management del Turismo di Trentino School of Management e coordinatore e tutor del percorso formativo.

Al pomeriggio sono previsti due laboratori: “Primavera a Bismantova. La fioritura primaverile” con una escursione guidata da Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano e “La Pietra della spiritualità. Eremo, pievi e oratori” a cura di Giuseppe Piacentini, Cta di Comano.

Il 14 aprile sarà dedicato agli “Scenari e tendenze del turismo nelle Aree Protette”, con gli interventi di Stefano Landi, economista e docente MTT Luiss Guido Carli, e Flavia Coccia, coordinatrice Area Turismo SI. Camera. Nel pomeriggio due laboratori “I borghi e l’insediamento rurale”, visita guidata a Casale con Giuliano Cervi, architetto e membro del consiglio direttivo del Parco Nazionale, e “Bismantova dell’alpinismo e dell’escursionismo”, con Carlo Possa, consigliere del Ginepro e Gino Montipò del Cai.

Il 15 aprile si parlerà dei Cea, presidi impegnati a migliorare la qualità ambientale e culturale dei territori, con Fabrizio Chiavaroli, responsabile Cea Il Grande Faggio di Pretoro (Ch). Nel pomeriggio laboratorio dedicato alle foraggere e al Parmigiano Reggiano, con escursione e visita

ad una Latteria Sociale, con Martino Dolci, produttore di latte, presidente della Latteria del Parco e consigliere del Parco Nazionale.

Giovedì 16 aprile il tema sarà “La valorizzazione delle materie prime di qualità e dei prodotti tipici del territorio”, con l’intervento di Gianfranco Ciola, direttore del Parco delle Dune Costiere San Leonardo di Ostuni (Br). Nel pomeriggio laboratorio su “Bismantova: tra Liguri, Etruschi e Canossa”, con l’archeologo James Tirabassi.

Il 17 aprile Filippo Lenzerini, amministratore di Punto 3 e Mauro Conficoni, responsabile Marketing Italia della cooperativa Atlantide interverranno su “I valori di un territorio”. Il laboratorio del pomeriggio sarà dedicato alle geologia e morfologia , con la visita ai Gessi Triassici del Secchia, con Alessandra Curotti del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano.

Sabato 18 aprile l’Alta Scuola di Turismo Ambientale si concluderà con la tavola rotonda conclusiva “Buoni turismi per una buona crescita”, a cui interverranno Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale Appennino Tosco Emiliano, l’on. Gianluca Galletti, ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare *, l’on. Ermete Realacci *, presidente della Commissione Ambiente Camera dei Deputati, Andrea Corsini *, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Vittorio Alessandro, presidente Parco Nazionale Cinque Terre, Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi (*in attesa di conferma).