RATING DI LEGALITÀ, CERTIFICAZIONE A DUE STELLE PER SICREA GROUP

RATING DI LEGALITÀ, CERTIFICAZIONE A DUE STELLE PER SICREA GROUP

Un “bollino di qualità” dall’11 febbraio certifica l’impegno per la legalità e la trasparenza di Sicrea Group. Dopo l’iscrizione alla White List e la richiesta di fare altrettanto ai propri fornitori, il gruppo emiliano ha ottenuto “due stelle” nel Rating di Legalità assegnato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato, entrando a far parte dell’elenco che raggruppa le realtà nazionali più virtuose nella promozione e introduzione di principi di comportamento etico in ambito aziendale.
«La valutazione riguarda anche la capacità di una società di pagare o meno i propri debiti – spiega il presidente Luca Bosi – e misura la solvibilità di un soggetto che emette obbligazioni. In altri termini attribuisce un giudizio sulla capacità di un’azienda di generare le risorse necessarie a far fronte agli impegni presi nei confronti dei creditori e di conseguenza ha anche un influsso diretto sul rating bancario».

Un riconoscimento importante per il gruppo, arrivato al termine di una procedura che prevede la verifica da parte dell’Antitrust di una serie di requisiti giuridici e qualitativi. A oggi sono state presentate 544 richieste da parte di aziende distribuite sul territorio italiano ma solo la metà ha ottenuto il riconoscimento, pochissime appartengono al settore delle costruzioni.

«Il giudizio positivo espresso dall’Agenzia nei nostri confronti – prosegue Bosi – non è solo un motivo di grande soddisfazione, ma un attestato che segna una continuità con il cammino intrapreso. Sicrea Group fa della legalità, della trasparenza e dell’attenzione al territorio non solo un valore aggiunto, ma un elemento fondamentale nel suo processo di crescita. Ad attestarlo non sono solo i riconoscimenti ma i fatti, come gli oltre 97 cantieri all’attivo in ben 25 comuninell’area cratere post-terremoto. Solamente nei primi sei mesi dopo il sisma che ha colpito l’Emilia, i tecnici di Sicrea hanno effettuato, a titolo completamente gratuito, 318 sopralluoghi, 124 preventivi e 38 perizie. In molti casi avviando cantieri senza attendere che i tempi della burocrazia garantissero l’effettiva copertura economica». Oltre alle abitazioni private, che costituiscono la maggior parte degli interventi, sono stati recuperati capannoni industriali, attività commerciali, strutture agricole, supermercati, palestre e scuole.

«In termini di attenzione al territorio – conclude il presidente di Sicrea Group – va anche citata l’operazione di acquisto di ramo d’azienda della Cooperativa San Possidonio (oggi in liquidazione) e l’apertura di un ufficio proprio nel Comune di San Possidonio che ci consente di avere un rapporto diretto con le comunità della bassa modenese, così fortemente colpite dal sisma».