NUOVA CASA DELLA SALUTE DI PUIANELLO: LA SODDISFAZIONE DI SICREA GROUP PER AVER REALIZZATO L’OPERA

NUOVA CASA DELLA SALUTE DI PUIANELLO: LA SODDISFAZIONE DI SICREA GROUP PER AVER REALIZZATO L’OPERA

Soddisfazione in casa Sicrea Group per il taglio del nastro della Casa della salute di Puianello, opera realizzata dal gruppo che integrerà in un unico edificio attività e servizi sanitari dei Comuni di Albinea, Quattro Castella e Vezzano sul Crostolo. La nuova sede, edificata nell’arco di due anni, consentirà una migliore integrazione tra i professionisti, la multidisciplinarietà e la gestione integrata dei pazienti cronici, invalidi, anziani.

L’edificio è costituito da tre piani, con una superficie complessiva di circa 1250 mq. Il piano terra ospita un’area per la neuropsichiatria infantile, il Cup, il Centro prelievi, lo sportello del Punto unico di accesso e il Servizio sociale dell’Unione delle Colline Matildiche. Al primo piano sono collocati gli ambulatori infermieristici e specialistici, il Servizio infermieristico domiciliare, il Consultorio salute donna e l’area staff con gli spogliatoi. L’ultimo piano, al momento lasciato al grezzo, verrà completato nei prossimi mesi grazie a un finanziamento della Regione Emilia Romagna approvato in questi giorni.

La nuova struttura, realizzata in classe energetica “A”, è dotata di impianti di ultima generazione nel rispetto di tutte le normative di sicurezza e di un sistema fotovoltaico a copertura da 9,5 KW. L’impianto di riscaldamento è costituito da una macchina tipo pompa di calore adibita alla produzione di fluidi freddi e caldi, supportata da una caldaia a condensazione e da unità di trattamento dell’aria con recupero di calore. Il sistema riscaldamento-raffrescamento è a ventilconvettori nei locali di fruizione continuativa, mentre nei bagni sono stati installati dei radiatori. La struttura è inoltre provvista anche di un impianto antilegionella.

La copertura dell’edificio è stata eseguita in riverclack ed è protetta su tutto il perimetro da un parapetto, che consentirà una manutenzione degli elementi tecnologici in piena sicurezza.