LEGACOOPSOCIALI E LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI

LEGACOOPSOCIALI E LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE DISABILI

Legacoopsociali ha celebrato, il 3 dicembre, la Giornata internazionale delle persone con disabilità, partendo dalle 1.770 cooperative che gestiscono servizi socio-sanitari-assistenziali ed educativi che accolgono persone disabili e 880 cooperative che inseriscono al lavoro 12.000 persone svantaggiate, complessivamente 1.700.000 persone e famiglie con cui lavoriamo ogni giorno.

“Questo avviene nel nostro paese dove 200 mila adulti vivono ancora in condizioni potenzialmente segreganti – scrive Legacoopsociali – e ai quali è impedito di scegliere dove, come e con chi vivere e la spesa per la disabilità si posiziona al di sotto della media europea nella parte bassa della classifica, con un ulteriore profondo divario tra Nord e Sud”.

Un paese dove solo un disabile su 5 lavora in cui bisogna continuare a qualificare ed innovare i servizi alle persone e a sviluppare occupazione. “Servono più incisive politiche attive del lavoro – continua Legacoopsociali – e l’effettiva fruibilità delle opportunità delineate nelle direttive europee in materia di affidamenti da parte pubblica nell’ottica disegnata dalla strategia EU2020. Da quando le cooperative sociali sono nate le persone con le loro storie e i loro sogni, i loro problemi e competenze sono sempre state il cuore pulsante della nostra esperienza. Ci impegniamo a non smettere di ascoltare le idee delle persone ed il contesto intorno a noi, pensiamo che sia il solo modo per continuare una storia senza tradire da dove e da cosa si è partiti”.