#LegacoopRacconta: “City Of Cooperation” il progetto di Legacoop per EXPO 2015

#LegacoopRacconta: “City Of Cooperation” il progetto di Legacoop per EXPO 2015

City of cooperation è un progetto realizzato da Legacoop Reggio Emilia in vista di Expo 2015. Si tratta di un portale web che racconta Reggio Emilia come città della cooperazione, un modello sociale ed economico i cui valori e punti di forza sono estremamente attuali. I destinatari sono principalmente i cittadini italiani e stranieri interessanti a conoscere Reggio Emilia sulla base dei valori del mondo cooperativo, i turisti che orbiteranno durante il periodo di Expo su Reggio Emilia, le cooperative italiane e straniere che intendono confrontarsi con altri modelli cooperativi e i giovani interessati ad avviare un’attività cooperativa.

Al portale hanno già aderito 57 realtà imprenditoriali legate al sistema cooperativo che si presentano con le loro storie e le loro eccellenze al mondo e all’Italia, offrendosi come luogo di visita a gruppi e delegazioni interessate a scoprire tramite percorsi turistici uno dei luoghi di insediamento dell’economia mutualistica più radicata al mondo. A City of Cooperation partecipano tutti i settori economici della cooperazione in una proposta di storytelling e di marketing territoriale fortemente caratterizzata sull’impresa cooperativa. Il portale e le iniziative ad esso connesse sono intese come una piattaforma aperta per l’intero sistema cooperativo di Reggio Emilia e dell’area vasta emiliana, oltre che luogo di incontro delle realtà economiche, produttive culturali e sociali e istituzionali della città.

Il portale è accompagnato da un video in lingua inglese della durata di circa 3 minuti che descrive la specificità economica e sociale emiliana, invitando a visitare i luoghi di produzione cooperativi utilizzando la stazione Mediopadana. Dal video emerge l’attualità del modello cooperativo, l’unico attualmente in crescita a livello planetario, in un mondo attanagliato dalla crisi dell’attuale sistema economico.

Il sito sarà online entro la metà di novembre all’indirizzo cityofcooperation.coop

Qui potete trovare un estratto del video di presentazione del progetto: