Legacoop: riunito il settore agroalimentare di Modena e Reggio Emilia

Legacoop: riunito il settore agroalimentare di Modena e Reggio Emilia

Si è svolta il 17 aprile presso la Sala Convegni di Progeo a Masone una importante riunione di Legacoop Agroalimentare di Modena e Reggio Emilia. Nel corso dell’iniziativa, presieduta dai responsabili di settore di Modena e Reggio Emilia, Franco Michelini e Luigi Tamburini, sono stati affrontati diversi problemi come il sistema finanziario e creditizio, la formazione e le energie alternative, che riguardano da vicino il settore agroalimentare e lo sviluppo delle cooperative. L’incontro è stato aperto da Cristian Maretti, direttore distrettuale di Legacoop Agroalimentare, che ha presentato anche il Gruppo di lavoro “Finanziamenti e Legislazione”, coordinato da Lorenzo Sazzini e Alberto Carini. Anna Fogacci del Cesvip (ente di formazione di Legacoop) ha parlato delle opportunità e delle iniziative previste dal Piano Agroalimentare – Avviso Regione Emilia-Romagna Sisma, e in particolare del bando Formazione Terremoto.

E’ poi intervenuto Francesco Maccione di Cooperfidi, che ha presentato un prodotto finanziario specifico per le cooperative agricole estendibile anche ai conferenti. Sempre sugli strumenti finanziari, Carlo Lucchetti ha presentato la “Funzione Cooperative” di Unipol Banca. Biagio Bergesio di Legacoop è infine intervenuto sul tema “Dal Fotovoltaico alla Biochimica, energie alternative al servizio dell’Agricoltura. L’evoluzione tecnica e normativa in materia di agro energie”.

Cristian Maretti, Franco Micheli e Luigi Tamburini hanno sottolineato l’importanza della riunione, convocata congiuntamente dal settore agroalimentare di Modena e Reggio Emilia, e che ha visto insieme cooperative operanti in entrambe le province.