Al via www.farecooperativa.it

Al via www.farecooperativa.it

Legacoop Emilia-Romagna ha presentato nei giorni scorsi www.farecooperativa.it, per favorire proprio quel che dice il nome del portale: spingere la nascita di nuove cooperative spiegando passo per passo cosa bisogna fare e quali sono le opportunità. Non solo: cooperare è anche scoprire, conoscere, e studiare la cooperazione e le sue ricadute sull’economia del territorio in un unico spazio. Con il portale farecooperativa.it Legacoop propone un percorso di avvicinamento alla cooperazione a tutti i soggetti potenzialmente interessati a saperne di più, ma anche a tutti coloro che sono pronti per passare direttamente all’azione.

Farecooperativa – sottolinea Paolo Cattabiani, presidente di Legacoop Emilia Romagna – non è dunque solo un sito dove si possono trovare informazioni e casi di successo, ma è un progetto di mobilitazione che ha degli sportelli territoriali di ascolto e di assistenza; è un albo di dirigenti cooperativi in pensione in grado di fare da tutor alle nuove iniziative; è un insieme di strumenti economici che stiamo studiando, valutando le esigenze di microcredito; oppure il recupero di edifici sottoutilizzati nei quali incubare start up cooperativi. “

Vogliamo che questo spazio – aggiunge Roberta Trovarelli, responsabile Promozione Cooperativa di Legacoop Emilia Romagnasia un punto di riferimento per i giovani che stanno per avviare una startup e sono già convinti o stanno valutando di organizzarsi in forma cooperativa. Possono essere ragazzi appena diplomati, ricercatori universitari che hanno un’idea nuova e brillante da proporre sul mercato, ma anche neolaureati che scelgono di affrontare insieme il mondo del lavoro costituendo quelle che sono definite le nuove cooperative del sapere (in cui i soci lavoratori vantano un’alta formazione  e competenze in ambito scientifico o del terziario avanzato)”.

Ma nascono nuove cooperative anche con il salvataggio di aziende in crisi per motivi estranei al mercato proprio da parte di ex lavoratori. Raccontando le storie di cooperative che nascono e cercando di percorrere insieme le fasi per fondare una cooperativa e salvare conoscenze e contatti commerciali, il portale vuole rivolgersi anche a lavoratori che stanno valutando la formula workers buyout per gestire insieme la propria impresa. Negli anni, lavorando nelle scuole con progetti specifici o con progetti diffusi su tutto il territorio come la Rete Regionale Bellacoopia, si è constatato che gli studenti delle scuole medie e superiori e i loro insegnanti comprendono e apprezzano il modello di sviluppo cooperativo. La cooperazione ha reso forte il territorio della regione, ha tenuto insieme le comunità e ha custodito i valori fra le generazioni. In questo sito gli studenti potranno trovare molte informazioni utili sulle iniziative in corso e gli insegnanti contattarci per accedere ai programmi dedicati alle scuole: concorsi di idee, visite in cooperativa, percorsi didattici sulla cooperazione, scambi internazionali.