L’ECONOMIA CIRCOLARE: NUOVO PARADIGMA PER LA CRESCITA.  UNA INIZIATIVA PROMOSSA DA DEMETRA E LEGACOOP

L’ECONOMIA CIRCOLARE: NUOVO PARADIGMA PER LA CRESCITA. UNA INIZIATIVA PROMOSSA DA DEMETRA E LEGACOOP

L’economia circolare è la nuova frontiera, la nuova sfida che le imprese hanno davanti per affrontare il tema della sostenibilità. È quel concetto che, in contrapposizione con il concetto classico di economia lineare e se tradotto in azioni concrete, consente di intervenire sui processi di produzione e di consumo per aumentare e allungare il valore produttivo dei materiali e, contemporaneamente, ridurre inefficienze e scarti. L’economia circolare è uno degli strumenti fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile definiti da Europa 2020 e finalizzati all’innovazione nel campo dell’efficienza energetica, delle nuove tecnologie energetiche, della gestione dei rifiuti e di un uso più razionale delle risorse, della riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente.

Demetra Formazione, in collaborazione con Legacoop Emilia Ovest, promuove azioni di sensibilizzazione a questo importante tema, rivolto a tutte le cooperative interessate e non solo. La presentazione del progetto è in programma il 19 ottobre dalle 9:00  alle 13:00 nella sede del Consorzio Quarantacinque, in via Gramsci 54/h a Reggio Emilia. Dopo l’introduzione di Loretta Losi, responsabile cooperazione sociale di Legacoop Emilia Ovest, interverranno sul tema Loris Manicardi di Focus Lab srl e Lisa Boni di Iren Ambiente Spa.

L’operazione ha la finalità di sensibilizzare le imprese nei confronti del concetto di economia circolare attraverso momenti di incontro e confronto guidati da esperti del settore; aumentare l’interesse verso il tema quale volano per processi di cambiamento, innovazione e sviluppo; presentare le attività formative e di accompagnamento proposte da Demetra a supporto dello sviluppo di competenze ad alto valore strategico. I destinatari sono aziende, istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, consulenti e liberi professionisti del settore.