Le ale del Calabrone alla Biblioteca Panizzi

“Le ali del calabrone”: spettacolo sulla cooperazione

Si è svolta l’8 settembre, nella suggestiva cornice notturna del cortile interno della Biblioteca Panizzi, il primo spettacolo dell’iniziativa “Biblio&Co / Cultura della cooperazione alla Biblioteca Panizzi”, orga-nizzata dalla cooperativa Archeosistemi con Legacoop Reggio Emilia e Boorea.

“Le ali del calabrone / Sogni e bisogni di reggiani che si fanno cooperatori”, (è questo il titolo dello spettacolo), ha ripercorso con un forte impatto emozionale la storia iniziale della cooperazione, con i suoi valori e con i suoi risultati. Lo spettacolo, di e con Hendry Proni, Loredana Averci, Gabriele Malavasi, (tutti molto bravi) ha preso ispirazione anche da testi di Camillo Prampolini, Antonio Vergnanini, Angiolino Ponti (già presidente della Cooperativa agricola di Santa Vittoria) e Ivano Barberini (con il riferimento al suo libro “Il volo del calabrone”). La narrazione era alternata a canti popolari eseguiti ottimamente dal Coro Mundura di Montalto di Vezzano, diretto da Paola Garavaldi. Uno spettacolo intenso e singolare nello stesso tempo, che ha reso bene lo spirito della cooperazione.

“Biblio&Co” è una iniziativa rivolta agli adulti e ai bambini realizzata da Archeosistemi in occasione dell’Anno internazionale delle cooperative, e si svol-ge con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell’ambito di “Reggiani per esempio”. Oltre a Legacoop e Boorea vede come partner l’Associazione culturale Up4Fun, il Teatro dell’Orsa, Phaville Sas, Le vie del Cioccolato, l’ Associazione culturale Panda Project.

 La rassegna prosegue per gli adulti il 7 ottobre: alle 17:00 è in programma nella sala del Planisfero della Biblioteca “Motus Terrae, ovvero il tempo che passa e quello che resta”, di e con Silvia Frasson e musiche in scena di Stefania Nanni. Per i bambini sono invece in programma spettacoli il 23 e 30 settembre e il 7 ottobre, sempre alle 10:45. Sono poi previste iniziative nelle scuole sul tema “La voce dei diritti”, di e con Monica Morini del Teatro dell’Orsa. Informazioni: Archeosistemi, 0522 532094-531986, info@archeosistemi.it, www.archeosistemi.it.