L’ASSEMBLEA DEL CCIS, CONSORZIO COOPERATIVO INIZIATIVE SOCIALI

L’ASSEMBLEA DEL CCIS, CONSORZIO COOPERATIVO INIZIATIVE SOCIALI

Il Ccis, Consorzio Cooperativo Iniziative Sociali, è il consorzio finanziario promosso da Legacoop 20 anni fa, per sostenere lo sviluppo delle piccole cooperative reggiane e favorire lo start up delle nuove cooperative che nascono. Aderiscono al Ccis oltre 70 cooperative di Legacoop, tra cui come soci più importanti Boorea, Coopfond e Ccfs. Nei giorni scorsi si è svolta l’Assemblea dei soci, che ha fatto il punto sull’attività del 2014.

L’attività del Ccis nell’anno concluso si è rivolta alla concessione di finanziamenti, a sostegno dello sviluppo di cooperative di recente costituzione, unitamente al finanziamento di quelle cooperative ormai consolidate piccole e medie, a condizioni economiche ancora favorevoli in presenza di un mercato finanziario con tassi ancora abbastanza alti.

“La promozione dell’attività del Ccis – spiega il presidente Giuseppe Catellani – nel 2014 ha consentito la concessione di 7 nuovi finanziamenti per circa 150.000 euro, che porta ad un numero complessivo di 29 finanziamenti in essere, per un importo totale di 470.110 euro. Questa politica – prosegue Catellani – ha teso ancora una volta a rafforzare la missione del Consorzio per il sostegno finanziario alle cooperative, mantenendo contemporaneamente una particolare attenzione alle garanzie richieste per i finanziamenti. Tra queste ultime abbiamo privilegiato, dove possibile, le garanzie di Cooperfidi Italia (per percentuali del 50% sul totale del finanziamento), con cui abbiamo da tempo la convenzione. Riteniamo di aver raggiunto un plafond di finanziamenti più che significativo, ma con ancora una disponibilità finanziaria sufficiente per ulteriori possibilità di sviluppo e per finanziare progetti di altre piccole cooperative reggiane, in particolare quelle di nuova costituzione, tra cui quelle nate da aziende private in liquidazione o in procedura concorsuale (cosiddette workers buy out). L’attuale patrimonio del Ccis è di oltre 800 mila euro”. Delle cooperative finanziate nel 2014 due sono attive nella ristorazione di qualità, due sono cooperative di comunità, due sociali e una opera nella comunicazione e nelle nuove tecnologie.