L’ASSEMBLEA CONGRESSUALE DI LEGACOOP EMILIA ROMAGNA. GIOVANNI MONTI RICONFERMATO PRESIDENTE

L’ASSEMBLEA CONGRESSUALE DI LEGACOOP EMILIA ROMAGNA. GIOVANNI MONTI RICONFERMATO PRESIDENTE

L’assemblea congressuale di Legacoop Emilia-Romagna che si è svolta a Bologna il 26 novembre ha confermato all’unanimità Giovanni Monti come presidente. Tra le priorità del mandato, la creazione di nuove imprese attraverso progetti e un “nuovo tipo di sviluppo” che, come ha più volte sottolineato Monti: “vedano protagoniste cooperative di diversi settori e di diversi territori, anche di altre regioni, cercando di coinvolgere privati, istituti di credito, istituzioni per rilanciare territorio e occupazione”.

Sobrietà, eticità, coerenza, ricambio dei gruppi dirigenti, le persone e il lavoro, restano al centro delle politiche di Legacoop Emilia-Romagna che ora porta al congresso nazionale i propri 227 delegati. Nel corso del congresso sono intervenuti, tra gli altri, il neoeletto presidente della Regione Stefano Bonaccini e Romano Prodi.

“Un commentatore ha scritto che, in questo momento di crisi dei corpi intermedi, noi rappresentiamo una anomala identità. E’ vero – ha detto il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti concludendo il congresso regionale dell’Emilia Romagna – noi abbiamo resistito perché la nostra visione del mondo, della società, non è settoriale. La nostra visione tiene conto degli interessi generali, degli interessi della comunità perché noi rappresentiamo una speranza di evoluzione sociale. Ma la cooperazione ha il dovere di ripensare e rendere sempre più attuale questa identità. Il nostro congresso è anche questo”.

All’Assemblea congressuale di Bologna sono intervenuti anche il neopresidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il prof. Romano Prodi e il presidente nazionale di Legacoop Mauro Lusetti. Nel dibattito che è seguito alla relazione di Monti da segnalare gli interventi, tra gli altri, della presidente di Legacoop Emilia Ovest Simona Caselli e del presidente di Coop Consumatori Nordest Paolo Cattabiani.

L’Assemblea Congressuale ha poi eletto la nuova Direzione regionale. Ne fanno parte in rappresentanza delle cooperazione reggiana Simona Caselli (Legacoop Emilia Ovest), Ester Schiaffonati (Coopselios), Lino Versace (Ccpl), Marco Pirani (Progeo), Roberto Olivi (Coopservice), Chiara Nasi (CIR food), Claudia Melli (Zora), Fabrizio Guidetti (Unipeg), Stefania Ghidoni (Art Lining), Marzio Ferrari (Conad Centro Nord), Paolo Cattabiani (Coop Consumatori Nordest), Lorenza Bronzoni (Archeosistemi), Luca Bosi (Sicrea), Agostino Alfano (Ccfs). Livio Palicelli (Transcoop) fa parte del Comitato dei Garanti.