IL GIORNALE DEL CIBO: FOOD E DINTORNI

IL GIORNALE DEL CIBO: FOOD E DINTORNI

Dal 15 dicembre è online il nuovo progetto editoriale di CIR food “Il Giornale del Cibo” (www.ilgiornaledelcibo.it): nato nel 2007, in occasione di Expo Milano 2015 si rinnova, cambiando veste grafica e non solo. Il nuovo sito è infatti un vero e proprio magazine online, attraverso il quale CIR food intende “nutrire l’Italia”, facendo cultura e informazione sui temi del cibo e dell’alimentazione, anche da un punto di vista sociale, politico ed economico.

Il progetto web, che vanta oggi 250.000 visitatori mensili, coinvolge una community di appassionati del buon gusto: circa 20.000 utenti attivi nel dialogo e nella creazione di contenuti. Sono infatti ben 4.600 le ricette inedite che vi possiamo trovare, ideate e proposte dagli stessi utenti. Facebook, Twitter, Instagram e una newsletter settimanale – gli strumenti di comunicazione scelti a supporto del sito – contribuiscono dunque a mantenere viva una community attenta, esigente e sempre più partecipativa.

Accanto alle rubriche più note – Ricette, Eventi e sagre, Tra frigo e dispensa – fino ad oggi identificative di un progetto editoriale originale e innovativo, se ne aggiungono delle nuove. In Cibo e Cultura si parla di letteratura, cinema e arte, laddove il cibo ne è protagonista, scenografia, complemento o essenza. Food 2.0 esplora le risorse web e le tecnologie al servizio delle numerose community che popolano l’etere. In Approfondimenti si dialoga sul mercato della ristorazione e dell’agricoltura, così come in Pubblicamente a Tavola di ristorazione collettiva. In Scuola di Cucina saliranno in cattedra come professori gli chef CIR food di tutta Italia che elaboreranno, anche attraverso video tutorial, nuove ricette, insegneranno cose pratiche nella rubrica “come fare a” e sveleranno le ultime tendenze legate al mondo del food. E ancora, Expo 2015 raccontato dagli inviati speciali della Redazione attraverso interviste, anticipazioni, approfondimenti…

“Il Giornale del Cibo – racconta Giuliano Gallini, direttore Commerciale e Marketing CIR food e redattore d’eccezione del nuovo magazine – racchiude i valori della sostenibilità ambientale, del bilancio energetico, della salute e del rispetto della legalità senza scappatoie. Il Giornale del Cibo sarà per la nostra Cooperativa, che da decine di anni nutre l’Italia con servizi di ristorazione qualificati, un luogo in cui trasferire la convinzione che la salute comincia nei campi, ma continua all’interno della cucina”.

Svelato dunque l’impegno di CIR food e l’obiettivo de Il Giornale del Cibo: fare informazione, formazione e cultura del cibo e dell’alimentazione, lavorando per “nutrire” il futuro del nostro Pianeta.