IL CONSIGLIO COMUNALE DI REGGIO EMILIA APPOGGIA LA CAMPAGNA “STOP FALSE COOPERATIVE”

IL CONSIGLIO COMUNALE DI REGGIO EMILIA APPOGGIA LA CAMPAGNA “STOP FALSE COOPERATIVE”

Il Consiglio Comunale di Reggio Emilia ha approvato all’unanimità il 14 settembre un ordine del giorno di appoggio alla campagna “Stop False Cooperative” promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane (Aci), per lanciare la proposta di legge di iniziativa popolare “Disposizioni per il contrasto alle false cooperative”.

L’ordine del giorno ricorda come l’Aci abbia recentemente lanciato il “Manifesto per un’economia pulita” dove tra i principi e gli obiettivi espressi è importante ricordare quello di voler costruire un’altra Italia. Un Paese diverso, con una nuova economia pulita, con un mercato sano – in cui contino di più onestà, lealtà e correttezza – con maggior rispetto del lavoro, delle persone e delle opportunità per tutti. Un’economia in cui concorrenza leale, burocrazia semplificata e efficiente, creatività e crescita per tutti siano realtà; in cui il benessere della comunità sia il vero fine ultimo del fare impresa.

La proposta di legge contiene misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche, che rappresentano invece il principio basilare di ogni realtà cooperativa. Caratteristica funzionale precipua delle società cooperative è infatti il perseguimento dello scopo mutualistico, ossia della finalità di fornire beni o servizi od occasioni di lavoro direttamente ai membri dell’organizzazione a condizioni più vantaggiose di quelle che potrebbero ottenere sul mercato.

La proposta di legge è stata già sottoscritta da diversi Consiglieri e Assessori del Comune di Reggio Emilia, oltre che da altri Amministratori del territorio reggiano.

L’Ordine del giorno impegna il Sindaco e la Giunta a fornire ai cittadini la possibilità di firmare questa proposta di legge presso il Comune, a valutare la promozione della campagna dando comunicazione attraverso sito, newsletter e social network del Comune di Reggio Emilia, a contattare il Comitato promotore provinciale per valutare l’eventuale possibilità di organizzare una iniziativa pubblica di informazione e confronto sulla proposta di legge.

L’ordine del giorno approvato dal Consiglio Comunale è stato presentato dai consiglieri Claudia Aguzzoli (Pd), Dario De Lucia (Pd), PierLuigi Saccardi (Pd), Lucia Lusenti (Sel).