IL 6 AGOSTO UNA GIORNATA A CERRETO ALPI SULLE ORME DEI LUOGHI MONTANI CARI A ZAVATTINI

IL 6 AGOSTO UNA GIORNATA A CERRETO ALPI SULLE ORME DEI LUOGHI MONTANI CARI A ZAVATTINI

La Fondazione Un Paese di Luzzara, in collaborazione con la cooperativa di comunità I Briganti di Cerreto, il circolo sportivo di Cerreto Alpi, la Fondazione Giovanni Lindo Ferretti e l’Associazione Scrittori Reggiani ha organizzato per sabato 6 agosto “Sull’acqua che scorre”, una giornata a Cerreto Alpi (RE) sulle orme dei luoghi montani cari a Cesare Zavattini.
Il Secchia, il canale Cerretano, il fragore del fiume, il mormorio del torrente: la giornata si snoderà in una camminata sull’antica via che i reggiani chiamano “dei Toschi” e, sull’altro versante del crinale, dicono “dei Lombardi”, dalla Gabellina al paese, passando per il cimitero e la casa della sorella Tina nella serenità di un paesaggio che conserva le tracce dei secoli mutandone funzione e quotidianità.
Durante la giornata Giovanni Lindo Ferretti leggerà dei brani di Cesare Zavattini. Il ritrovo è stato fissato alla Gabellina alle 10.30. Un pullman partirà da Luzzara alle 7:00 dal parcheggio del Conad, con ritrovo alle 6:45 e rientro previsto intorno alle 20:00. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0522-977612 o mail a biblioteca@fondazioneunpaese.org, Simone tel. 349-0562708, Erika 347-1639146 o Enrico 340-6252824.
L’evento gode del patrocinio del Comune di Luzzara, del Comune di Ventasso, del Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e del sostegno della Biblioteca Panizzi di Reggio.