Il 21 e 22 settembre “Sagra cooperativa delle Case Popolari”

Si svolgerà il 21 e 22 settembre la “Sagra cooperativa delle Case Popolari”, organizzata dalla Cooperativa Case Popolari di Mancasale e Coviolo, dall’Associazione Eutopia, dallo studio di architettura Dittongo, in collaborazione con la Circoscrizione Nordest del Comune di Reggio Emilia.

Sabato 21, alle 18:00, nel cortile di via Selo 2 è in programma  il seminario “Periferie e quotidianità della trasformazione: buone pratiche di convivenza civile”, con Matteo Sassi, assessore alle politiche sociali del Comune di Reggio Emilia, Maria Piera Bremmi, della Cooperativa Edificatrice Niguarda di Milano, Damiano Razzoli, responsabile del progetto di streetart “Multiwalks”per Mondoinsieme, Antonio Canovi, storico, Luisa Peris, presidente Circoscrizione Sud di Prato. Presiederà Roberta Pavarini, presidente della Circoscrizione Nordest di Reggio Emilia. Dalle 19:30 alle 20:30 è previsto un “apricena” nel cortile di via Selo 4, e alle 20:45, nella saletta civica della cooperativa di via Selo verrà proiettato il video-doumentario “via Bligny 52, realizzato dalla Scuola Popolare di Cinema dell’Atelier Bligny, con il direttore della scuola Nico Guidetti e Roberto Nasi di KinoBligny. Alle 21:45 si conclude la giornata nel cortile di via Selo 2 con “Le canzoni popolari e di lotta / I cantautori”, concerto di Tiziano Bellelli e Emanuele Reverberi.

Domenica 22, alle 9:30, con partenza tra via Selo e via Candelù, di “Giralastoria con Multiwalks”, percorso in bicicletta  per scoprire i murales realizzati o in via di realizzazione nel nord della città, tra via Selo, il Mulino di Mancasale, la Stazione di Calatrava, il Circolo Pigal, via delle Ortolane, il Centro Sociale Orti di Montenero, via Veneri, via Bligny, via Adua.