Il 13 maggio a Bologna convegno sull’accreditamento.

Un importante appuntamento è previsto a Bologna il 13 maggio per le cooperative sociali. E’ infatti in programma il convegno regionale “L’accreditamento dei servizi socio-sanitari in Emilia-Romagna. Quattro anni dopo….”, organizzato da Legacoopsociali, Federsolidarietà-Confcooperative, Agci Solidarieta, Uneba, Anffas, Anaste, Aias.

Il seminario intende essere un momento di confronto fra i diversi attori del sistema integrato dei servizi socio sanitari che in questi quattro anni hanno fornito un importante contributo per rendere operativa la direttiva 514 del 20 aprile 2009. Cinque relazioni intendono fornire spunti di riflessione, suggerimenti, idee, proposte nella consapevolezza che il grande lavoro di innovazione svolto da tutti gli attori è stato condizionato da indicazioni e indirizzi condivisi che prima del passaggio dall’accreditamento transitorio all’accreditamento definitivo richiedono manutenzioni e aggiustamenti Il seminario è il frutto di riflessioni realizzate da organizzazioni-persone che gestiscono i servizi che hanno costituito un gruppo di studio-confronto denominato “intergruppo accreditamento”. Il convegno si terrà dalle 9:00 alle 13:00 nella Sala Convegni Unipol, in piazza della Costituzione 2 a Bologna.

Dopo i saluti di Luca Rizzo Nervo, assessore alla Sanità e Integrazione Socio Sanitaria del Comune di Bologna, e Teresa Marzocchi, assessore Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna e la relazione introduttiva di Alberto Alberani di Legacoop Emilia Romagna, intervengono Irene Bruno (Anaste Provinciale Bologna), Katia Cuoghi (Coopselios) Gianluigi Pirazzoli (Anaste Emilia Romagna), Gaspare Vesco (Anfass Emilia Romagna), Daniela Sossa (Aias Bologna), Alessandro Micich (Consorzio Aldebaran), Fabio Cavicchi (Uneba Emilia Romagna). Sono previsti inoltre interventi della Lega delle Autonomie Locali, delle Organizzazioni

Sindacali, Asp, Associazioni di famigliari, Azienda Usl. Conclude il convegno Carlo Lusenti, assessore alle Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna. Modera Gaetano De Vinco di Federsolidarietà Emilia-Romagna.