I “facilitatori al lavoro”: l’11 marzo un seminario all’Aula Magna “Manodori”

L’11 marzo si terrà un seminario sul progetto “Facilitatori al lavoro”, approvato e finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia, con risorse del Fondo Regionale Disabili. L’iniziativa si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00, nell’Aula Magna ‘Manodori’ dell’Università di Modena e Reggio Emilia, in viale Allegri 15.

I facilitatori sociali sono persone che hanno vissuto un disturbo psichico o sociale e che, ormai in grado di gestire la malattia, dopo aver seguito un corso di formazione mettono a disposizione la propria esperienza in situazioni di accoglienza e sostegno come ‘peer operator’.

Il progetto, attivato e coordinato da Cesvip, l’Ente di formazione di Legacoop, si è avvalso della co-progettazione dell’Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia e del Consorzio Oscar Romero.

Durante il seminario verrà descritto il profilo professionale del facilitatore sociale ed inoltre tramite il racconto di alcune esperienze dirette, saranno rese evidenti le competenze professionali acquisite dai facilitatori e i possibili ulteriori ambiti di intervento che questi operatori potrebbero avere.

A sottolineare la rilevanza della tematica, il seminario vedrà gli interventi dell’assessore provinciale all’Istruzione Ilenia Malavasi, del direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL di Reggio Emilia Gaddomaria Grassi, dell’assessore del Comune di Reggio Emilia alle Politiche Sociali Matteo Sassi, nonché l’intervento di Paolo Tranchina, psicologo analista e direttore della Rivista ‘I Fogli d’Informazione’.