Festa della Viticoltura Estrema alla Cantina Albinea Canali

Il 20 giugno si terrà alla Cantina Albinea Canali l’iniziativa “Vigne Valorose. La festa della Viticultura Estrema”, quella che viene coltivata in condizioni difficili, in luoghi spesso rocciosi, in forte pendenza, o su isole spesso spazzate dai venti. I protagonisti sono vignaioli che non si lasciano spaventare dalla fatica e dalle avversità, e che possono essere definiti “eroi”. Con grande passione e amore portano avanti una viticultura estremamente difficile pur di mantenere le tradizioni dei loro avi, altrimenti destinate a scomparire. Cosi facendo salvaguardano il territorio dal dissesto idrogeologico e paesaggistico, contribuendo a mantenere piccoli e incontaminati paradisi, da cui nascono vini di grande carattere e qualità organolettiche superiori, con sapori e profumi inimitabili.

A raccontare di questa viticultura “valorosa” sarà Paolo Bombardieri della Cantina Nino Negri, oltre a diverse altre personalità, fra le quali spicca l’on. Paolo De Castro.

La serata inizierà subito dopo la partita dell’Italia con un ricco buffet, per continuare dopo le 20,30 con la presentazione della Nino Negri e della viticultura estrema e “valorosa”.

I vari interventi che seguiranno si alterneranno fra una degustazione e l’altra di vini Nobili provenienti da “Vigne Valorose” di diverse aree geografiche d’Italia. I posti sono limitati; prenotazioni: Stefano Colli, Cantina Albinea Canali, 0522/ 569505

La serata che rientra nelle iniziative “Albinea il Lambrusco si fa evento“ è stata realizzata grazie alla collaborazione di Vitaliano Biondi e di Laura Zini dell’Associazione Italiana Sommelier