DAI VIOLINI DI SANTA VITTORIA A MASSIMO ZAMBONI CON LA COOPERATIVA “COMUNITÀ DI SANTA VITTORIA”

DAI VIOLINI DI SANTA VITTORIA A MASSIMO ZAMBONI CON LA COOPERATIVA “COMUNITÀ DI SANTA VITTORIA”

Anche in dicembre saranno diversi e interessanti gli appuntamenti della Cooperativa “Comunità di Santa Vittoria” al Vittoria Café e non solo (www.facebook.com/vittoria.cafe.santavittoria).

Sabato 5 dicembre alle 15:00 è prevista una visita alla Mostra Antologica “Ligabue.Gualtieri. Il Ritorno”, che sta per avviarsi alla chiusura invernale. Ad accompagnarci in questo splendido e intrigante percorso ci sarà Gian Luca Torelli, che con le sue parole ci farà “entrare” nella vita e nei dipinti del Toni. Alla sera invece si balla al bar con Electric Swan Night.

Lunedì 7 dicembre alle ore 20:00 si terrà nella Sala del Popolo di Santa Vittoria la proiezione del film “Denominazione di Origine Popolare. La vera o presunta storia dei Violini di Santa Vittoria” e a seguire il concerto dei Violini di Santa Vittoria. La cooperativa sarà presente e organizzerà insieme a Boorea il buffet della serata. Mercoledì 9 dicembre alle 18:30 al Vittoria Café è in programma un aperitivo dedicato ai soci della cooperativa, ma aperto a tutti gli amici! Un momento di convivialità per scambiare gli auguri e fare un bilancio dell’attività del bar e della cooperativa.

Mercoledì 16 dicembre alle 21:00 si terrà al Vittoria Café l’incontro “Quando il gioco si fa duro. Cos’è il gioco d’azzardo patologico e come si può sconfiggere” con Matteo Iori, presidente della Comunità Giovanni XXIII e del Co.Na.G.G.A. (Coordinamento Nazionale Gruppi per il Gioco d’Azzardo). “È un occasione alla quale lavoriamo da tempo e cui teniamo molto: fin dalla fondazione della cooperativa e del bar – spiegano i soci della Comunità di Santa Vittoria – ci siamo impegnati perché nel nostro spazio comune non ci fossero slot machines, consapevoli del danno sociale che avrebbero portato con sé. Abbiamo quindi ricevuto la certificazione Slot-Free Emilia Romagna, intenzionati a non fermarci qui. Crediamo che si tratti di un incontro ad alta rilevanza sociale per la nostra comunità. L’incontro è realizzato con il patrocinio del Comune di Gualtieri.

Venerdì 18 dicembre alle 21:00 ci sarà un ospite d’eccezione al Vittoria Café: Massimo Zamboni. Nella serata intitolata programmaticamente “Cantico delle creature emiliane” lo storico chitarrista dei Cccp e dei Csi presenterà il suo ultimo romanzo “L’eco di uno sparo”, edito da Einaudi, che sta raccogliendo consensi entusiastici in tutta la penisola e che racconta le intricate vicende della sua famiglia durante l’ultimo conflitto mondiale. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Anpi, Sezione di Gualtieri e con il patrocinio del Comune di Gualtieri.

Gli orari del Vittoria Café durante le festività: la vigilia di Natale sarà aperto con orario continuato fino alle 19:30, mentre il 25 dicembre sarà aperto alla mattina per riaprire alle 17:00 e alla sera ci sarà una festa con musica. Sabato 26 dicembre apertura con orario normale. Chiusura il primo di gennaio.