COOPROUTE A SPAZIO GERRA: LA PRESENTAZIONE DELL’ITINERARIO EUROPEO DELLA CULTURA COOPERATIVA

COOPROUTE A SPAZIO GERRA: LA PRESENTAZIONE DELL’ITINERARIO EUROPEO DELLA CULTURA COOPERATIVA

L’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia, nell’ambito della esposizione “City of Cooperation” in corso a Spazio Gerra, presenta il 20 aprile 2015, alle 15:00, Cooproute, un importante e innovativo progetto europeo coordinato da Cecop – Cicopa Europe (la Confederazione europea delle cooperative di lavoro e di servizi). Spazio Gerra è in piazza XXV Aprile 2 a Reggio Emilia.

Il progetto Cooproute è nato per realizzare l’Itinerario Europeo della Cultura Cooperativa. L’itinerario è costituito dai luoghi storici del movimento cooperativo e non solo (come musei, raccolte, archivi), e da cooperative disponibili ad essere visitate e in grado di presentare produzioni di alta qualità e innovative. Sono cooperative che possano mostrare ai visitatori il grado del loro radicamento nel territorio e della loro relazione con la popolazione locale; l’Itinerario è pensato per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza della esperienza cooperativa, e soprattutto per i giovani e gli studenti affinché possano conoscere le cooperative e prenderle in considerazione nei loro percorsi di scelta del lavoro e della vita.

Interverranno alla presentazione Elisa Rota,di Confcooperative e presidente della cooperativa La Fucina che ha guidato la costruzione di Cooproute, Maurizio Davolio, responsabile nazionale Legacoop Turismo, Maura Mingozzi dell’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna, Patrizia Battilani, direttore del Corso di Laurea in Economia del Turismo e membro del Comitato Scientifico del Master sulla Cooperazione all’Università di Bologna.

Il progetto Cooproute sta procedendo con notevole successo. Crescono le adesioni, che hanno superato il numero di 80, crescono i paesi rappresentati (ad oggi 11). E’ stato adottato il logo, ed è in rete il sito (www.cooproute.coop) con la guida online. Cooproute è stato presentato in un primo convegno internazionale a Bologna e successivamente il 24 febbraio a Bruxelles, con la presenza di rappresentanti della Commissione Europea, del Parlamento Europeo (on. Silvia Costa), del Comitato Economico Sociale Europeo (Mario Campli), e di tutti i partner. il 26 febbraio Cooproute è stato presentato al Comitato Economico Sociale Europeo. In settembre Cooproute sarà presentato come candidato al Consiglio d’Europa per essere riconosciuto e certificato come Itinerario Culturale Europeo. In Italia il progetto Cooproute vede il forte impegno dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Nella provincia di Reggio Emilia aderiscono a Cooproute le cooperative Andria, Coopselios, L’Ovile e l’Istituto Alcide Cervi.