Coop Run: 9 dicembre, la solidarietà corre la Maratona di Reggio Emilia

La Maratona di Reggio Emilia edizione 2012, grazie a Coop Consumatori Nordest, introduce una novità per chi ha voglia di mettersi in gioco e divertirsi: Coop Run, un percorso di 4,2 km, un decimo della Maratona vera e propria, da affrontare in modo libero (a piedi, di corsa, con i più piccoli, a tecnica nordic walking o fit walking). E’ aperta a tutti: ai neofiti, a chi non ha potuto iscriversi alla maratona, a chi vuole provare l’emozione di tagliare il traguardo ufficiale. L’appuntamento è per il 9 dicembre, con partenza alle ore inizio ore 10:00 dal traguardo della maratona di Corso Garibaldi.

L’iscrizione a Coop Run ha un costo di 5 euro e potrà effettuarsi presso il negozio Caam Sport in via Mazzacurati a Reggio Emilia, presso la sede di Uisp, l’1 e il 2 dicembre all’Ipercoop Ariosto, l’8 e il 9 dicembre presso il Centro Maratona del Palazzetto dello Sport di Via Guasco. Gli iscritti riceveranno il pettorale e un buono per ritirare la maglietta della manifestazione il giorno della gara presso il su-permercato Coop 1 di Corso Garibaldi oppure l’8 e il 9 dicembre al Centro Maratona. Ecco il percorso di Coop Run: corso Garibaldi, via Emilia Santo Stefano, piazza Del Monte, via Crispi, piazza Martiri del 7 luglio, corso Cairoli, via Franchetti, via Monte Pasubio, via Davoli, via Emilia Santo Stefano, via Emilia San Pietro, viale Montegrappa, Corso Garibaldi.

Coop Run non è solo un’occasione per divertirsi e fare sport insieme, ma è anche un modo per aiutare le popolazioni colpite dal sisma di maggio. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Comune di Reggiolo per la ricostruzione delle scuole distrutte dal terremoto. Il filo rosso di solidarietà che lega Tricolore Sport Marathon al Comune della bassa non si dipana da oggi: il 2 giugno scorso con la corsa disputata sui ponti di Calatrava sono stati raccolti numerosi pallet di confezioni alimentari, poi donati agli ospiti delle tendopoli. Inoltre, con il progetto “Diamo una mano”, iscrivendosi alla maratona di Reggio Emilia è possibile effettuare donazioni per sostenere la comunità di Reggiolo nella ricostruzione.

La partnership fra la cooperativa e la Maratona di Reggio è consolidata da tempo: sono tre le edizioni in cui Coop ha contribuito come sponsor, organizzando anche iniziative per promuovere lo sport per tutti. Lo scopo è di sensibilizzare le persone sul mondo della corsa, del movimento e sul benessere fisico in generale. Coop Nordest da sempre realizza iniziative e incontri per “educare” i suoi soci e consumatori a un’alimentazione corretta, a uno stile di vita improntato sul movimento e per dichiarare guerra alla sedentarietà. Alcune etichette di prodotti a marchio Coop hanno carattere informativo e suggeriscono attività sportive da praticare per “eliminare” le calorie accumulate. La corsa e la camminata a passo veloce sono due attività fondamentale per tenersi in forma… senza dover badare al portafoglio!