“Comunicare nel sociale”:  la 11ª Giornata della Qualità di Ambra

“Comunicare nel sociale”: la 11ª Giornata della Qualità di Ambra

Comunicare nel sociale: una scelta strategica tra valori e innovazione” è il titolo dell’ultima Giornata della Qualità organizzata dalla cooperativa sociale Ambra, annuale appuntamento dedicato alle socie e ai soci che venerdì 30 novembre ha visto realizzata la sua undicesima edizione a Desenzano del Garda. Un susseguirsi di interventi che hanno analizzato e sviscerato il tema della comunicazione nelle sue diverse accezioni e da diversi punti di vista suscitando l’interesse generale e fornendo nuovi spunti di riflessione riguardo al “comunicare nel sociale”; dall’espressione dei valori e della mission, passando per l’utilizzo del marketing nel terzo settore fino ad arrivare alla comunicazione all’interno dei gruppi di lavoro: modi e visioni differenti per affrontare il tema scelto per il 2012.

La mattinata è stata aperta dai saluti del presidente di Ambra Roberto Mainardi il quale, dopo una breve premessa dedicata all’impegno della cooperativa volto ad aderire alle normative di certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 2008, è entrato nel vivo del tema trattato con un intervento dal titolo “Progettare, fare, comunicare”. Il presidente ha sottolineato come, in questo momento di crisi che vede un consistente calo delle risorse destinate alla sanità e al welfare, il valore della azione e l’espressione forte della sua identità siano fondamentali per una realtà cooperativa che lavora in questo ambito e che vuole essere pro-tagonista per fornire risposte, fare proposte, promuovere nuove attenzioni. Mainardi ha dimostrato come Ambra stia cercando di fare dei passi avanti per riuscire ad affrontare i cambiamenti in corso nella società senza subirli, cavalcando l’onda della crisi attraverso la cooperazione. “Ciò che ci distingue – ha proseguito il presidente – sono i nostri valori e i nostri obiettivi. La nostra identità rappresenta il nostro patrimonio e la prima potenzialità di successo che abbiamo, per questo va comunicata. La volontà di mettere al centro la persona, coniugata con la tensione costante alla solidarietà è ciò che ci distingue.”

Davide Caiti, presidente dell’azienda di marketing e comunicazione Kaiti expansion srl di Reggio Emilia, ha illustrato poi alla platea l’importanza del marketing applicato al Terzo Settore, non solo come mezzo legato alla “vendita” – come spesso si tende a pensare in modo riduttivo – ma come strumento di ascolto del mercato che cerca di aiutare l’impresa a proporre servizi in linea con le reali esigenze della popolazione. Negli ultimi anni, infatti, le abitudini delle persone si sono modificate velocemente e radicalmente creando in esse nuovi bisogni che necessitano di risposte adeguate e di nuove proposte in termini di forniture di beni e servizi. Caiti ha sottolineato come Ambra abbia compreso l’importanza del marketing iniziando a guardare la sua realtà da un punto di vista attuale che le permetterà di distinguersi sul mercato e di competere con i suoi concorrenti. Il presidente della Kaiti expansion ha poi proseguito illustrando il progetto pensato ad hoc per Ambra nei suoi vari step e con i suoi differenti strumenti di comunicazione.

 Con l’ultimo intervento Augusto Righi, medico psichiatra dell’ospedale Niguarda di Milano, ha catturato l’attenzione dei presenti con una modalità di esposizione molto informale e dinamica facendo vertere il discorso sulla comunicazione nei gruppi e, nello specifico, nei gruppi di lavoro; comunicazione intesa come insieme di strategie di rela-zione volta a “mettere in condivisione le proprie credenze”.

La mattinata si è chiusa con la premiazione delle coordinatrici e dei coordinatori di alcuni servizi di Ambra e di una socia distintasi per l’impegno dimostrato nel lavoro e per i risultati raggiunti du-rante il 2012. Sono stati chiamati sul palco i coordinatori della Rsa “Villa De Asmundis” di Desenzano del Garda (BS), della Casa di Riposo “Italia Rovere Bianchi” di Mortegliano (UD), del Micronido di Villa Aiola (RE) e della Casa Famiglia “Esperanza” di Montesilvano (CH); oltre a Silvia Lanza, coordinatrice dell’Asilo Nido “Il Girasole” di Rio Saliceto (RE). Tutti gli operatori hanno sottolineato come il riconoscimento ricevuto vada indirizzato all’intero gruppo di lavoro e come l’appartenenza alla cooperativa sociale Ambra sia fondamentale per raggiungere risultati soddisfacenti