ANDRIA: 40 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ. UN BILANCIO POSITIVO IN ANNI DIFFICILI

ANDRIA: 40 ANNI AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ. UN BILANCIO POSITIVO IN ANNI DIFFICILI

La cooperativa di abitanti Andria ha tenuto venerdì 27 marzo nell’anniversario dei suoi 40 anni, il consiglio per approntare il Bilancio 2014. Si è espressa particolare soddisfazione per la concomitanza, in questa ricorrenza dei 40 anni prestati al servizio della nostra comunità, con il prestigioso riconoscimento che la Cooperativa ha ottenuto a livello Europeo; la menzione d’onore nell’European Responsible Housing Award 2014.

La situazione generale del paese e le difficoltà derivanti dal nostro settore inducono ad evitare fastosi festeggiamenti per questo si è deciso di organizzare un convegno sui temi di maggiore attualità che investono abitazioni, servizi, con particolare riferimento alla evoluzione che ci ha portato da cooperativa di abitazione a cooperativa di abitanti e in futuro cooperativa di comunità.

Nel 2014 la crisi ha messo in ulteriore difficoltà il settore delle costruzioni. La produzione è ormai scesa del 50% rispetto ai valori che aveva nel 2006. All’interno di questo scenario, la cooperativa ha lavorato con impegno e passione ottenendo importanti risultati. Il Consiglio di amministrazione ha approntato il bilancio da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dal quale si evincono alcuni dati significativi. Andria ha dato casa a numerose famiglie stipulando 49 rogiti. Il fatturato è aumentato del 2% rispetto al 2013, attestandosi attorno ai 13 milioni di euro. L’attività ha prodotto un utile di 220.000 euro.

Questo risultato ha permesso di aumentare il patrimonio della cooperativa che ora è di 33.696.136 euro. La solidità economica e la disponibilità finanziaria, sono stati i fondamenti sui quali la cooperativa ha strutturato la sua attività in questi anni, mantenendo inalterata la piena occupazione. Questi parametri economico-finanziari, forniscono ampie garanzie ai soci che sono tutelati da fidejussioni per i loro pagamenti e da polizze decennali per i lavori svolti. La mancanza di oneri finanziari, permette alla cooperativa di realizzare abitazioni di qualità in quartieri affascinanti a prezzi di assoluta convenienza, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Le famiglie sono state accompagnate nel loro percorso di acquisizione e costruzione con servizi e con convenzioni bancarie che hanno fornito mutui a tassi particolarmente vantaggiosi. Sono state particolarmente apprezzate le innovazioni tipologiche, tese ad aumentare l’autonomia, il fascino delle abitazioni, le prestazioni energetiche e l’innovazione tecnologica, l’impostazione urbanistica dei quartieri caratterizzata dalla presenza di grandi parchi e dalla limitazione del traffico. Questa attività prevalente è stata accompagnata ad altre attività di utilità sociale. La cooperativa ha 48 appartamenti destinati all’affitto a canoni sociali. Andria mantiene in proprietà, all’interno dei quartieri, 6 centri per l’infanzia che ospitano 400 bambini e offrono occupazione a circa 56 insegnanti.

Al termine del Consiglio si è espresso vivo apprezzamento per la decisione assunta dall’Amministrazione Regionale di emanare un nuovo Bando per le Giovani coppie e per le altre famiglie in difficoltà mettendo a disposizione contributi a fondo perduto per le famiglie che vogliono acquistare. Questa iniziativa ha aiutato molti giovani a sviluppare un loro “progetto di vita” e ha generato lavoro per molte famiglie.